Close

Olio d’Oro

Olio Extra Vergine di Oliva

Cosa unisce il Ristorante Al Pesciolindo d’Oro della Famiglia D’Agostino, nato nel 1990 in una città come Mazara del Vallo, porto peschereccio fra i più importanti d’Italia, alla produzione di Olio d’Oro? Essenzialmente l’amore, la passione, l’impegno e la fatica nel coltivare gli ulivi e produrre ogni anno un olio di indiscussa qualità.

Tutto ciò può sembrare retorico, ma per noi rappresenta la stella polare del nostro cammino, la filosofia sulla quale basiamo ogni nostro agire. Produrre olio non è mai un’impresa banale, semplice, ripetitiva o riconducibile ad altreattività dell’ingegno umano. Produrre olio d’eccellenza, come la Famiglia D’Agostino vuole e s’impegna a fare, richiede amore e rispetto per la Terra e per i suoi frutti.

Richiede impegno e dedizione costanti per seguire il progresso degli ulivi e per creare le condizioni ottimali al suo sviluppo, nel massimo rispetto della Natura. Richiede fatica, si certo, fatica nello scegliere e nel raccogliere a mano ogni singola oliva che poi contribuirà alla nascita del nostro olio; fatica nell’organizzare e nell’ottimizzare ogni singola fase delle successive lavorazioni.

Perseguiamo l’Eccellenza

Dalla Cultivar al Terroir

Il nostro operare si fonda anche su altri valori: la dedizione e la pazienza. Dedizione nello scegliere le persone, le tecnologie e le competenze, tutti fattori indispensabili per perseguire l’eccellenza. Così come la pazienza: nello studiare meticolosamente le caratteristiche del terroir in modo da individuare le migliori cultivar, tra cui Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, con cui produrre il nostro olio; nello scegliere ed individuare solo le olive migliori.

Non vogliamo produrre poco o tanto: vogliamo semplicemente produrre, anno dopo anno, il meglio.

“Prima Goccia”

Selezione Olio d’Oro in versione Nocellara o Delicato

Dal 25 Settembre al 2 Ottobre: è in questi otto giorni che nasce Olio d’Oro “Prima Goccia”.

In questo periodo le olive di Nocellara (nella versione in purezza), e Nocellara, Biancolilla e Cerasuola (nella versione delicato) vengono raccolte a mano e molite a freddo in giornata.

Si ottiene così un Olio Deciso nel primo caso e uno più Fruttato nel secondo. Due prodotti per palati fini e raffinati.

Così, grazie all’esperienza della Famiglia D’Agostino, nasce un prodotto che esprime a pieno il concetto di Territorio, frutto di una Terra Straordinaria e di una Passione per la Qualità.

Caratteristiche Organolettiche

Olio d’Oro è un Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto dall’utilizzo di olive Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola (a secondo della tipologia, deciso o delicato), tutte cultivar di gran pregio della Sicilia Occidentale, e mediante procedimenti di spremitura meccanici. E’ un olio dalle qualità eccezionali, con solo lo 0,16% di acidità.

Olio d‘Oro in entrambe le varianti presenta un gran numero di polifenoli, antiossidanti naturali presenti nelle olive, che possono risultare utili nella prevenzione di diversi disturbi quali colesterolo e radicali liberi.

Valori Nutrizionali per 100 gr. di Olio

Valore Energetico 822 Kcal (3378 Kj)
Carboidrati 0 g
– di cui Zuccheri 0 g
Grassi 91,3 g
– Acidi Grassi Saturi 14,1 g
– Acidi Grassi Monoinsaturi 68 g
– Acidi Grassi Polinsaturi 9,2 g
Proteine 0 g
Colesterolo 0 mg
Fibbre Alimentari 0 g
Sodio 0 g
Vitamina E 12 mg
Un cucchiaino di olio (16 ml) copre il 15% della razione giornaliera raccomandata di vitamina E.

social_facebook social_email social_instagram